AdWords Express, quando Google pensa agli artigiani

di Mattia Capelletti

Un aiuto determinante per le attività locali che hanno come obiettivo una rapida espansione nel territorio di appartenenza.

 

Google ogni anno implementa i suoi servizi con nuovi strumenti utili alle aziende che vogliono allargare il proprio raggio d’azione o incrementare la loro presenza sul mercato. Tra le ultime novità va segnalato Google AdWords Express: un servizio di Google My Business che potrebbe dare un aiuto determinante a commercianti e artigiani.

 

Premessa: cosa è Google My Business?


Google My Business è un social network per le imprese, capace di inglobare tutti i servizi Google - Maps, Analytics, Google+ - utili alle attività. Il suo obiettivo fondamentale è la gestione della presenza dell’azienda nel motore di ricerca.
Tramite una pratica scheda, consente:
- di dare informazioni precise ed essenziali sull’azienda (indirizzo, orari, contatti e prodotti);
- di aggiornare gli utenti con post e news dedicate;
- di visualizzare i flussi di accesso al sito aziendale tramite Google Analytics;
- di intercettare un pubblico locale interessato ai servizi dell’azienda.

Come l’esempio mostrato qua sotto:

 

google my business coriweb

Lo strumento è gratuito, migliora il posizionamento di un’attività su Google ed è un perfetto passaparola digitale.

 

Da Google My Business a Google AdWords Express


A tutto quanto raccontato sinora, è stato aggiunto in queste settimane il servizio AdWords Express, che permette a negozianti e artigiani di pubblicizzare la propria attività direttamente sponsorizzando la scheda di Google My Business.


Come?


1) Aprendo un account Google My Business;
2) Creando un breve annuncio pubblicitario personalizzato;
3) Arricchendo l’account Google My Business con post, articoli e un mini-sito dedicato.

L’annuncio viene mostrato nella zona di competenza dell’azienda (una città o un quartiere), grazie alla geolocalizzazione, è visibile su tutti i dispositivi e intercetta il pubblico locale. Per questo è ideale per le piccole imprese.

 

google my business

 

Come sempre su Google, le aziende pagano solo i clic effettivi sull'annuncio e, una volta esaurito il denaro a disposizione, la campagna si fermerà automaticamente.

Una corretta amministrazione del budget e delle informazioni veicolate tramite Google My Business, con relativo mini-sito associato, è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione. Con post particolareggiati è possibile infatti promuovere prodotti o servizi specifici, richiamati nella struttura della pagina Google My Business

 

Artigiani e commercianti hanno dunque a disposizione uno strumento in più per farsi conoscere online e, se usato in modo professionale, utile a trovare nuovi clienti.

Richiedi informazioni gratuite