fbpx

Marketing

AdWords Express, quando Google pensa agli artigiani

Un aiuto determinante per le attività locali che hanno come obiettivo una rapida espansione nel territorio di appartenenza.

Premessa: cosa è Google My Business?

Google My Business è un social network per le imprese, capace di inglobare tutti i servizi Google – Maps, Analytics, Google+ – utili alle attività. Il suo obiettivo fondamentale è la gestione della presenza dell’azienda nel motore di ricerca.
Tramite una pratica scheda, consente:
– di dare informazioni precise ed essenziali sull’azienda (indirizzo, orari, contatti e prodotti);
– di aggiornare gli utenti con post e news dedicate;
– di visualizzare i flussi di accesso al sito aziendale tramite Google Analytics;
– di intercettare un pubblico locale interessato ai servizi dell’azienda.

Come l’esempio mostrato qua sotto:

google my business coriweb

o strumento è gratuito, migliora il posizionamento di un’attività su Google ed è un perfetto passaparola digitale.

 

Da Google My Business a Google AdWords Express

A tutto quanto raccontato sinora, è stato aggiunto in queste settimane il servizio AdWords Express, che permette a negozianti e artigiani di pubblicizzare la propria attività direttamente sponsorizzando la scheda di Google My Business.

Come?

1) Aprendo un account Google My Business;
2) Creando un breve annuncio pubblicitario personalizzato;
3) Arricchendo l’account Google My Business con post, articoli e un mini-sito dedicato.

L’annuncio viene mostrato nella zona di competenza dell’azienda (una città o un quartiere), grazie alla geolocalizzazione, è visibile su tutti i dispositivi e intercetta il pubblico locale. Per questo è ideale per le piccole imprese.

google my business

Come sempre su Google, le aziende pagano solo i clic effettivi sull’annuncio e, una volta esaurito il denaro a disposizione, la campagna si fermerà automaticamente.

Una corretta amministrazione del budget e delle informazioni veicolate tramite Google My Business, con relativo mini-sito associato, è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione. Con post particolareggiati è possibile infatti promuovere prodotti o servizi specifici, richiamati nella struttura della pagina Google My Business

 

Artigiani e commercianti hanno dunque a disposizione uno strumento in più per farsi conoscere online e, se usato in modo professionale, utile a trovare nuovi clienti.