E-mail Marketing Automation: la nuova frontiera degli e-commerce

di Luigi Boccia

 

Il settore e-commerce negli ultimi anni ha vissuto un periodo di forte crescita e, al giorno d’oggi, vincere la battaglia della concorrenza richiede sempre più strumenti, investimenti e lungimiranza. Se hai un e-commerce e ti stai chiedendo in che modo potresti massimizzare le tue vendite, l’e-mail marketing automation è probabilmente la soluzione che stai cercando.

 

Ma cosa è di preciso?

Per Marketing Automation, nell’ottica di Digital Direct Marketing, si intende un insieme di azioni - coordinate attraverso una piattaforma - per l’invio di comunicazioni personalizzate (e-mail/SMS).  Infatti, grazie alla creazione di flussi di comunicazione (workflow) personalizzati ed automatizzati, i messaggi saranno sempre più efficaci in termini di apertura e clic e, di conseguenza, aumenteranno anche le conversioni, ovvero le vendite di prodotti e servizi.

 

Perchè scegliere questo canale?

Le motivazioni che si celano dietro ad una strategia di Marketing Automation sono in realtà piuttosto semplici: personalizzare il contenuto ed inviarlo alla persona giusta! La logica è quindi quella dell’inbound marketing, secondo cui un messaggio non deve costituire fonte di disturbo o fastidio, ma coinvolgere i clienti proprio nel momento in cui hanno bisogno di te.

Partendo dalle strategie di vendita e dai dati a disposizione, l’automation migliora ed intensifica le relazioni con gli utenti, in una dimensione one-to-one.

 

 

Quattro esempi di e-mail Marketing Automation

 

1)      Welcome Mail

Se volessi inviare, per ogni iscritto, una mail di benvenuto e fornire le prime indicazioni sui tuoi prodotti, dovresti tenere costantemente monitorate le registrazioni ed inviare ad ogni nuovo contatto un messaggio sempre uguale. Con l’automation hai invece la possibilità di automatizzare questo percorso e “allungare” la comunicazione con una serie di due o tre newsletter: per esempio potrai dare al nuovo utente idee e consigli di regalo o uno sconto/coupon, così da instaurare sin da subito una relazione positiva.

 

2)      E-Mail per compleanni, ricorrenze e festività

Il messaggio di Buon Compleanno rappresenta un segnale di riguardo che stai trasmettendo al cliente; molto spesso questa comunicazione si traduce in acquisti o comunque in un incremento di attenzione da parte dell’utente.

Lo stesso sistema può essere utilizzato per altre occasioni, come la ricorrenza annuale dell’iscrizione dell’utente alla newsletter aziendale, inviando un messaggio per ringraziarlo della fedeltà dimostrata.

Altro caso è quello delle festività: celebrando con i tuoi clienti il Natale, il Capodanno o il giorno di San Valentino, avrai l’opportunità di promuovere prodotti pensati per queste ricorrenze.

 

3)      Carrello abbandonato

Ogni e-commerce - secondo la ricerca condotta dal Baymard Institute nel 2017- registra un percentuale altissima di carrelli abbandonati (circa il 65%), ovvero utenti che – dopo aver selezionato il prodotto – non concludono l’acquisto. La cosa certa è che il tuo cliente, dopo aver inserito il prodotto nel carrello virtuale, ha dimostrato un interesse. Ecco perché questa strategia prevede software specifici che permettono di inviare, in automatico dopo 24 ore, una comunicazione al cliente, offrendo incentivi per ultimare l’acquisto. Questa pratica consente di recuperare fino al 57% delle mancate vendite, fate voi i calcoli!

 

4)      Survey post-acquisto

È possibile impostare una comunicazione che, qualche giorno dopo l’acquisto, venga inviata al cliente per raccogliere un feedback sul prodotto; l’obiettivo però non è solo quello di registrare il grado di soddisfazione del cliente, ma di profilarlo ulteriormente, acquisendo nuove informazioni (per esempio su sesso, età, gusti e comportamenti) che potranno essere molto utili ai fini del business.

 

 

Gli esempi presentati non esauriscono ovviamente tutte le opportunità offerte dall’e-mail Marketing Automation, ma danno un’idea concreta delle sue enormi potenzialità. Essere un’azienda leader in ambito e-commerce significa scoprire, conoscere e servirsi delle strategie più innovative offerte dagli strumenti di marketing online.

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