Comunicazione

Email Marketing: tecniche per migliorare le tue campagne

Stai cercando un metodo efficace per comunicare con i tuoi clienti in modo diretto? L’email marketing è la risposta alle tue esigenze: le mail arrivano direttamente al cliente assicurando un contatto utile a creare e far crescere una community fidelizzata.  

Email marketing cos’è e cosa serve

L’email marketing è una strategia di vendita che consiste nell’invio di un messaggio commerciale tramite lo strumento di posta elettronica. 

Lo scopo è quello di guidare le vendite, comunicare offerte e informazioni importanti. La casella di posta viene consultata in modo quotidiano ed è la forma più tradizionale di marketing. Grazie alla mail è possibile raggiungere diversi tipi di pubblico e coinvolgere chi non ha dimestichezza con il web e le piattaforme social. 

Come fare email marketing?

Per mettere in atto una strategia vincente è necessario seguire le best practice dell’email marketing. 

Il primo step è la raccolta degli indirizzi email: bisogna prestare particolare attenzione ai metodi con cui si reperiscono le mail degli utenti per assicurarsi di non violare il GDPR (regolamento del diritto comunitario a protezione dei dati personali) e la privacy dei consumatori.

Una volta costruito il bacino di utenze è utile procedere alla profilazione degli account, per luogo geografico, età o attraverso le categorie che si ritengono più opportune. 

Il passo successivo consiste nel verificare la deliverability: la capacità di una mail di approdare nella casella corretta senza rischiare di finire nella posta indesiderata. 

Una volta strutturata la propria audience si dovrà porre particolare attenzione alla costruzione del messaggio da inviare. Si sceglierà un design che rispecchi l’identità del brand e, prima della presentazione del prodotto, si rivolgerà un appello diretto al cliente con un messaggio personalizzato. Infine, per concludere, una call to action diretta e ben definita. 

Migliori software e piattaforme per email marketing 

Per mettere in atto una strategia di email marketing automation funzionale è necessario scegliere il software che meglio risponda alle tue esigenze

La piattaforma multicanale di Rdcom è un software che mette a disposizione tutti gli strumenti di progettazione utili a costruire una comunicazione tramite SMS, email e newsletter. Permette di automatizzare comunicazioni interne ed esterne semplificando i processi aziendali grazie all’invio di conferme di prenotazione, promemoria di appuntamenti e follow-up post vendita

Mailchimp è la piattaforma più adatta per chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’email marketing. Si tratta del software con i costi più bassi e permette di passare da un piano all’altro in itinere, investendo il budget gradualmente e integrando le funzionalità nel momento in cui si rende necessario. 

Come impostare una strategia di email marketing: esempi

Una campagna email marketing automation efficace necessita di una strategia dedicata, originale e pensata nel dettaglio. 

Il primo passo per impostare una strategia funzionale è definire gli obiettivi della campagna, questo permette di monitorare i processi in itinere e, nel caso, procedere a un cambio di rotta nel lavoro. 

Una volta definiti gli obiettivi si può passare alla costruzione della strategia che prevede: content marketing, lead capturing, lead nurturing e conversione.

  • La creazione di contenuti di valore è ciò che cattura l’attenzione del cliente a primo impatto. 
  • La lead capturing mantiene vivo l’interesse invitando all’iscrizione alla newsletter, in cambio di un bonus sconto o gadget promozionali. 
  • La lead nurturing nutre l’interesse del cliente attraverso email automatiche con contenuti rilevanti per gli interessi degli utenti. 
  • Il successo dell’email marketing si misura in conversioni e dipende dalla comprensione dei dati acquisiti lungo il funnel marketing. 

Email marketing newsletter

Un software di mail marketing non si limita a gestire il tuo database di contatti, ma permette di inviare newsletter ai tuoi collegamenti. La newsletter è un contenuto aggiuntivo che può raccogliere informazioni relative all’azienda o al settore in cui opera. Si tratta di uno strumento che necessita di particolare attenzione e di una strategia dedicata che crei e pianifichi contenuti originali.  

Email marketing per il b2b

Quando si parla di comunicazione di messaggi di marketing tra aziende lo scopo è principalmente quello di promuovere prodotti o servizi a potenziali collaboratori anziché a singoli consumatori. 

L’email marketing per il B2B è un’opportunità per mostrare l’esperienza e l’autorità che la propria ditta possiede nel trattare determinati argomenti. Rispetto alle mail rivolte al pubblico, quelle destinate ad altre aziende possono raccogliere notizie tecniche, economiche e commerciali più specifiche. 

Consulenza email marketing

Hai capito che una strategia di email marketing automation è ciò che manca alla tua azienda? Non hai il tempo ed energie per gestire internamente i processi? Coriweb è un’email marketing agency che si occupa di creare per te una newsletter accattivante e una strategia di email marketing funzionale per raggiungere i tuoi obiettivi. Affidati agli specialisti dei processi digitali e porta il tuo business al livello successivo. 

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