Chiunque abbia avuto a che fare con Google Analytics 4 si è posto almeno una volta questa domanda: Cosa sono i modelli di attribuzione? e come possono aiutarmi a migliorare il mio tracciamento?
In questo articolo ti spiegheremo con cura che cosa e quali sono i modelli di attribuzione e come scegliere correttamente il giusto modello di attribuzione.
Cosa sono i modelli di attribuzione?
I modelli di attribuzione sono delle regole che determinano a quale canale e in quanta percentuale è assegnata una conversione lungo la customer journey di un utente. Immagina che una conversione, come ad esempio, un acquisto su un sito, sia come una torta. I modelli di attribuzione sono le regole che decidono come tagliare quella torta e a chi darne una fetta, in base al contributo di ciascun canale. Così puoi valutare l’efficacia delle attività di marketing e migliorarle per raggiungere più facilmente i risultati che ti sei prefissato.
Quali sono i modelli?
In Google Analytics 4 possiamo trovare 3 modelli di attribuzione diversi:
- Attribuzione basata sui dati: usa machine learning per assegnare il merito della conversione ai touchpoint in base al loro impatto effettivo, analizzando i dati reali dell’account.
- Ultimo clic (canali a pagamento e organici): attribuisce il 100% del merito all’ultimo clic su un canale non diretto (esclude il traffico diretto, salvo sia l’unico).
- Ultimo clic (solo canali a pagamento Google): assegna il 100% del merito all’ultimo clic su un canale Google Ads. Se assente, usa il modello “Ultimo clic non diretto”.
Se vuoi saperne di più su come funzionano i modelli di attribuzione di GA4 consulta la guida ufficiale di Google
Quale è il modello migliore?
A questo punto la tua domanda è ovvia. In verità non esiste una vera e propria soluzione per tutti dato che non esiste un modello migliore assoluto. Poiché tutto dipende dal tipo di business del tuo progetto digitale e della customer journey dei tuoi clienti.
Panoramica sui modelli di attribuzione basati sui dati
Come già detto in precedenza il modello capace di analizzare e attribuire autonomamente il valore della conversione, è il modello “Attribuzione basata sui dati”. Ma andiamo a scoprire assieme più nello specifico cosa fa.
Come detto prima questo modello usa i dati di tutti i tuoi canali e assegna il merito di una conversione in base a come gli utenti interagiscono con ognuno dei tuoi canali. Per far ciò utilizza degli algoritmi di probabilità di conversione basati sui dati che GA4 ha a disposizione.
In breve, l’approccio attribuzione basata sui dati ti offre una visione chiara e precisa dello scenario attuale, supportandoti nel prendere decisioni più efficaci sulle azioni di marketing da intraprendere su ogni canale.
Come impostare i Modelli di attribuzione in GA4
Ecco gli step da seguire per utilizzare correttamente un modello di attribuzione in GA4.
Come prima cosa devi scegliere il Modello di attribuzione che verrà applicato ai dati di tutti i report in GA4. Per far ciò accedi al tuo account di GA4, vai nella sezione admin e clicca su “Impostazioni di Attribuzione”. Successivamente seleziona il modello che preferisci dal menu a tendina “Modello di attribuzione dei report”.
Come impostare e che cos’è la Finestra Temporale
Una volta superato questo step puoi impostare anche la Finestra Temporale , ovvero il numero di giorni prima di una conversione in cui GA4 tiene conto delle azioni fatte dall’utente (come clic o visite) per capire da dove arriva quella conversione. Per impostarla ti basterà scrollare verso il basso de dove ti trovi ora e selezionare la finestra temporale desiderata.