Uno degli strumenti più interessanti integrati in HubSpot è senza dubbio il CRM, ovvero un insieme di funzionalità che permettono di gestire la relazione con i clienti acquisiti e prospect.
Definizione di HubSpot CRM
HubSpot CRM è un tool cloud based che permette di gestire le attività commerciali in modo centralizzato, allineando area marketing e comparto vendite, semplificando i processi aziendali e l’interazione con i contatti, migliorando di conseguenza la profittabilità.
La filosofia dell’Inbound Marketing
Il CRM HubSpot si basa sulla filosofia dell’inbound marketing, che mira ad attirare nuovi clienti attraverso la creazione di contenuti ed esperienze di valore, su misura per le necessità di ognuno, rispondendo a bisogni e problemi del pubblico.
Principali funzionalità di HubSpot CRM
HubSpot CRM offre molte funzionalità per lo sviluppo e la gestione dei contatti commerciali aziendali, il dialogo con clienti e prospect, l’evoluzione del business. Ecco le principali.
Gestione di contatti e aziende
HubSpot CRM si basa sul database della piattaforma, che permette di raccogliere, ordinare e verificare la gestione di contatti, aziende, contratti, ticket assistenziali, obiettivi commerciali, dialogo con i clienti attraverso e-mail, chiamate ecc.
Il sistema riunisce in un unico database tutte queste informazioni e per ciascun utente permette di inserire note, appuntamenti, azioni da compiere e vedere lo storico delle interazioni con i contenuti e le offerte aziendali. Tutti questi dati possono essere filtrati e intersecati tra loro, offrendo un’interessante mappa sulla gestione dei clienti. Notifiche, Task e Note
HubSpot CRM è lo strumento ideale per aiutare la forza commerciale aziendale a organizzare modi e – soprattutto – tempi della gestione del cliente. Il sistema raccoglie notifiche ogni qualvolta un contatto riceve, apre e interagisce con i contenuti ricevuti e permette così di calibrare al meglio ogni mossa e i tempi di approccio diretto.
Inoltre, è possibile definire e segnare le azioni da compiere su ciascun contatto, ricordare appuntamenti e scadenza, aggiungere note per definire al meglio la strategia da attuare per ogni specifico cliente e condividerla con chi si occupa di comunicazione e marketing.
Sales chatbot
Il chatbot di HubSpot consente di creare agilmente dei bot che consentono di supportare le azioni di vendita, qualificando il contatto e consentendogli di prenotare riunioni ecc. Nella costruzione del flusso di conversazione, si possono prevedere risposte automatiche e azioni conseguenti, nonché l’approdo a un interlocutore commerciale reale.
Gestione deal e pipeline
Il CRM HubSpot consente di gestire direttamente le trattative commerciali e i relativi flussi, monitorando ogni fase della relazione e organizzando interventi coerenti, così da massimizzare l’efficacia e la resa commerciale.
Previsioni di vendita (forecast)
Lo strumento raccoglie dati e monitora ogni attività, permettendo alla forza vendita di fare previsioni più accurate sulle attività future e la loro resa. Questo serve sia a programmare gli sforzi commerciali e a focalizzarsi sugli obiettivi, sia a organizzare l’operatività interna, così che sia pronta alla mole e alla tipologia di interventi previsti.
Template, sequenze e snippet
HubSpot CRM mette a disposizione delle aziende template e-mail già pronti e ottimizzati, che possono essere facilmente ottimizzati: queste strutture consentono di inserire testi, link a documenti e al calendario appuntamenti, così da divenire formati ideali a interloquire con i contatti.
Le sequenze permettono invece organizzare invii automatici di determinati template con contenuti specifici, a seconda delle azioni compiute da un e alla tipologia stessa di contatto. Ogni utente sarà dunque coinvolto con e-mail personalizzate, con contenuti sempre più stimolanti e specifici, che lo predispongono alla chiusura della trattativa.
Gli snippet, infine, sono blocchi brevi di testo che possono essere predisposti direttamente nelle e-mail con con comando diretto, così da risparmiare tempo nella personalizzazione dei template e delle automazioni.
Pagamenti, playbook, quote
Attraverso questi strumenti, il CRM HubSpot integra funzionalità sempre più interessanti, come strumenti di pagamento digitali per i servizi proposti nella trattativa, documenti precompilati che riassumono le domande utili da fare ai prospect in ciascuna fase della trattativa e le risposte ottenute, e i documenti riguardanti l’offerta (integrabili anche con sistemi ERP).
Vantaggi dell’utilizzo di HubSpot CRM
Il sistema HubSpot CRM offre alla forza marketing e commerciale diversi vantaggi:
- Vedere in tempo reale le interazioni tra i contatti, i contenuti marketing proposti e le piattaforme online dell’azienda, come il sito web o l’e-commerce, scoprendo cosa ogni utente ha visto, quando e per quante volte, dove ha cliccato, per quanto tempo ogni utente si è soffermato su ciascun documento.
- Allertare il team commerciale sulla predisposizione di ciascun contatto all’acquisto, fornendo dati precisi e utili a ottimizzare la strategia di vendita.
- Misurare e valutare la resa di ciascun contenuto, scovando quelli più utili alla vendita e all’interazione con i contatti aziendali, costruendoli a misura di utente specifico, per aumentare conversioni e coinvolgimento.
- Gestire i contenuti utili alla vendita su più canali, a più livelli e in fasi diverse del percorso di acquisto dell’utente, su tutti i dispositivi disponibili.
- Attivare nuovi contatti, ma anche lavorare su cross-selling e up-selling con i clienti esistenti: direttamente dal HubSpot CRM, infatti, è possibile gestire i diversi target di pubblico, attivando sequenze di invio di contenuti dedicati.
- Avere una reportistica precisa e di facile lettura, così da monitorare l’andamento delle attività marketing e sales e ottimizzarle in ogni momento.
- Automatizzare, almeno parzialmente, molte delle fasi del processo di vendita, velocizzando il flusso di dialogo con i propri contatti e liberando la forza commerciale dalla gestione di e-mail, telefonate, calendario appuntamenti.
- Stilare previsioni di vendita più accurate, basate su un percorso che integra pipeline digitale e dialogo offline con i contatti.
HubSpot CRM: versione gratuita e lingua italiana
HubSpot CRM mette a disposizione delle aziende una versione gratuita e diverse licenze a pagamento.
La versione gratuita offre la possibilità di impratichirsi con lo strumento e offre interessanti funzionalità di base, come quella di creare un link meeting e collegarlo al proprio calendario, così che i clienti o i prospect possano prenotare un appuntamento senza inutili scambi di e-mail per concordare giorni, orari ecc. Inoltre, anche nella versione gratuita, è possibile salvare fino a 5 documenti utili alle e-mail commercial e predisporre una pipeline (sequenza di e-mail) di vendita, usufruendo di 5 template precostituiti, archiviare e segmentare i contatti raccolti attraverso questa sequenza.
La versione gratuita, come tutte le altre a pagamento, è disponibile anche in italiano, con tutti i menù e gli strumenti adeguatamente tradotti, così da agevolarne l’utilizzo.
Le soluzioni a pagamento, certamente più complete e utili per lo sviluppo del business, hanno prezzi variabili a seconda dell’evoluzione della piattaforma e del numero di utenti aziendali che le utilizzano: prevedono un pacchetto starter, uno professional e una licenza enterprise.
Considerazioni finali
Le potenzialità e i vantaggi di HubSpot CRM come facilitatore del lavoro commerciale e come vero e proprio fulcro dell’integrazione tra attività di marketing e di vendita sono evidenti: grazie alle sue capacità strutturali, alle molteplici funzionalità e al monitoraggio completo di ciascun contatto, permette di efficientare l’intero apparato sales, aumentandone l’efficacia e rendendo l’organizzazione più competitiva.
Certo, l’introduzione di un sistema simile in azienda richiede tempo e pazienza, ma con l’aiuto di partner specializzati è possibile ottenere risultati stupefacenti, scoprendo tutti i benefici della digitalizzazione dei processi e dell’inbound marketing, valorizzando al meglio le persone. Contattaci per una consulenza personalizzata.