fbpx

Comunicazione

Instagram Guides: cosa sono, chi può utilizzarle e dove si trovano

Alla scoperta della nuova funzionalità Instagram Guides.

Instagram ha da poco rilasciato una nuova e interessante funzionalità, chiamata Guides.

Di cosa si tratta? È molto semplice: le Guide sono raccolte di contenuti che trattano uno stesso tema.

Ogni raccolta ruota attorno a una categoria specifica e permette agli utenti di approfondire l’argomento, tramite consigli e suggerimenti puntuali.

 

Per il momento, le categorie sono riservate a tematiche quali benessere fisico e mentale, supporto psicologico e aiuto a distanza, per aiutare gli utenti in difficoltà durante l’epidemia di COVID-19.

Ad ora, quindi, solo pagine abilitate che trattino abitualmente questi temi e siano riconosciute come autorevoli possono collaborare nelle Guide.

Ne sono un esempio la American Foundation for Suicide Prevention, Heads Together o The Mix: tutte pagine impegnate per il benessere delle persone, contro forme di violenza quali bullismo, razzismo, omofobia, misoginia e simili.

 

Come accedere alle Guide?

Le Guide si trovano all’interno dei profili, in una tab dedicata:

e possono essere ricondivise attraverso le Story o come messaggi diretti agli utenti.

Nei prossimi giorni appariranno però anche nella scheda Esplora, come sezione apposita.

A livello di contenuti, possono essere condivisi foto, gallery e video.

All’interno di una Guida sono raccolti contenuti provenienti da pagine diverse: selezionandone uno, si accede al post originale, così da poter visitare anche il profilo che l’ha pubblicato.

 

Quando la funzionalità verrà estesa a tutti i profili e gli argomenti, sarà interessante vedere le aziende mettersi in gioco per raccontarsi in maniera più diretta al servizio dell’utente.

La nuova formula costringerà infatti a una comunicazione meno brand-centrica, per dare spazio ai bisogni degli utenti. Vinceranno la sfida le pagine che sapranno offrire contenuti utili, con consigli, suggerimenti e approfondimenti di reale interesse per il pubblico.

 

I nostri Communication Specialist sono impazienti di mettersi alla prova, per offrire un racconto reale e ingaggiante della tua realtà. Contattaci, sapremo presidiare i tuoi social al meglio.