fbpx

Comunicazione

Threads: cos’è e come usare il nuovo social di meta per andare virale

Lanciata negli Stati Uniti oramai quasi un anno fa e resa disponibile in Italia nel mese di dicembre, Threads è una piattaforma di microblogging creata da Meta e incentrata sulla condivisione di contenuti testuali e sulle interazioni tra gli utenti.

Cos’è Threads?

Threads è un vero proprio social network basato sulle conversazioni testuali tra utenti. La peculiarità di questa piattaforma sta nella possibilità di far provare a chi la utilizza un’esperienza di conversazione più intima e personalizzata: grazie alla sua struttura organizzata, che segue un flusso gerarchico, gli utenti possono condividere i propri contenuti su argomenti di loro interesse e iniziare una discussione interagendo con gli altri utenti presenti. Esattamente come accade per gli altri social network, i post di Threads possono ricevere commenti, reazioni di apprezzamento ed essere repostati

Se confrontato con gli altri social, specialmente con il suo rivale principale X, Threads si differenzia sotto alcuni aspetti, per esempio:

  • oltre all’utilizzo in app, può essere usato anche nella versione web
  • può pubblicare più contenuti multimediali nello stesso post
  • consente di pubblicare i video nel formato 9:16, senza ridimensionamenti
  • i video pubblicati possono avere una durata più estesa, raggiungendo i 5 minuti di lunghezza
  • i limiti di testo sono maggiori, si può arrivare a scrivere fino 500 caratteri
  • può pubblicare note audio

Threads e Instagram

Inizialmente Threads è stato percepito dagli utenti come un’estensione di Instagram poiché, oltre ad essere entrambi sotto la proprietà di Meta, è possibile utilizzare l’account personale di questo social per accedere alla nuova piattaforma. Threads, inoltre, può sfruttare l’opportunità di importare direttamente nel proprio profilo le informazioni e i follower degli altri canali Meta e connettersi direttamente alla sezione dedicata ai messaggi privati.

Nonostante i due social siano collegati per alcune funzioni, si differenziano per un fattore centrale: mentre Instagram predilige la pubblicazione di contenuti visivi, Threads si focalizza sulla produzione di contenuti prettamente testuali

Come usare Threads

Threads appare semplice e intuitiva, una piattaforma social molto facile da utilizzare. Per prima cosa si può scegliere se iscriversi da web oppure scaricare l’app, inoltre è possibile decidere se creare un nuovo account o, in alternativa, accedere a Threads in modo più veloce tramite il profilo personale di Instagram. In caso volessi scegliere quest’ultima opzione, ricordati che l’eventuale eliminazione del profilo di Threads non presenta alcuna ripercussione all’account di Instagram. 

In realtà esiste un ultimo modo per entrare nel mondo di Threads. Se sei curioso di scoprire di cosa si tratta, ma allo stesso tempo non sei intenzionato ad aprire un altro account social, puoi optare per la modalità di lettura: in questo modo puoi fruire dei contenuti postati, senza però poter interagire con commenti e apprezzamenti. 

Come funziona Threads

L’aspetto centrale di Threads si basa sulla natura conversazionale della piattaforma che, a partire dalla pubblicazione dei contenuti, porta alla generazione di scambi con gli utenti che presiedono la piattaforma stessa.

Threads presenta funzionalità che sono riconducibili a quattro icone specifiche:

  • ✏️: utilizzata per scrivere i post. I contenuti da postare possono essere dei messaggi testuali, immagini e video, file audio o semplici link
  • ❤️: utilizzata per mettere il “like” ai post 
  • 💬: serve per commentare i post. In questo modo si crea un flusso di conversazione ordinato che segue un tema specifico
  • 🔁: consente di condividere il post con altre persone

Un altro aspetto interessante riguarda la modalità di gestione delle notifiche e quella relativa alle impostazioni di privacy.
In merito al controllo delle notifiche, Threads consente ai propri iscritti di personalizzare a piacimento quali notifiche attivare e disattivare, lasciando inoltre la possibilità di tenere attivata la ricezione delle risposte dirette ai messaggi. 

Anche per quanto riguarda la privacy è l’utente a scegliere come gestire la modalità più in linea con le proprie preferenze: si può optare per un profilo privato, si può decidere chi far partecipare alle conversazioni, quali contenuti visualizzare e quali utenti silenziare

Scopri di più sul social media marketing, leggi il nostro articolo dedicato.

A cosa serve 

Le principali caratteristiche di questa piattaforma si possono riassumere in due parole chiave: condivisione e interazione. Come abbiamo già anticipato, Threads nasce come piattaforma di messaggistica con lo scopo di creare delle conversazioni tra utenti approfondendo in modo diretto e organizzato temi specifici. 

L’aspetto strutturato degli argomenti e dei messaggi che ruotano attorno a quel tema definito rendono la discussione tra utenti un’esperienza più intima, personale e interattiva.

Come diventare virale su Threads

Nel mondo dei social non c’è una legge universale per creare contenuti virali, tutto dipende anche dagli algoritmi e dai trend in voga in un determinato momento. Quello che puoi fare, per realizzare post originali, è seguire questi suggerimenti: 

  • Usa lo storytelling. Realizza contenuti che abbiano una narrazione valida e arricchiscila con elementi visivi per incuriosire gli utenti e coinvolgerli emotivamente
  • Scegli argomenti interessanti. Approfondisci tematiche rilevanti, che possono avere un riscontro positivo con il pubblico al quale ti rivolgi e condividi questi contenuti con cadenza regolare
  • Interagisci attivamente. Rispondi tempestivamente ai commenti, ai messaggi e partecipa con frequenza alle conversazioni

Una volta che hai pubblicato i contenuti, devi mantenere monitorato il loro andamento. Utilizza strumenti che tengono traccia del numero di visualizzazioni, dei commenti, dei mi piace e delle condivisioni, così da capire quali sono i post che hanno performato in modo ottimale e definire la tua strategia comunicativa. 

Sarà il nuovo social di successo?

Non è facile dare una previsione certa sul futuro di Threads. Il contesto digitale è un continuo susseguirsi di trasformazioni, aggiornamenti e novità che mettono in discussione quello che è già in circolazione e in mano agli utenti. 

Threads ha sicuramente goduto di un hype iniziale estremamente forte, dovuto all’entusiasmo della novità. A distanza di mesi, l’interesse per questo social continua a persistere nonostante, per il momento, non stia superando la notorietà dei suoi avversari. Una possibile motivazione del suo successo parziale potrebbe derivare dall’attenzione che riserva ai contenuti testuali: gli utenti, al contrario, sono solitamente più attratti da contenuti visivi, agili da scorrere, coinvolgenti, poco impegnativi. 

Se ancora non l’hai fatto, non ti resta che esplorare le funzionalità di Threads e integrare il tuo piano di comunicazione digitale con un nuovo strumento. 

Scopri il potere della comunicazione digitale con Coriweb

Se desideri sfruttare al meglio le potenzialità delle piattaforme social, Coriweb è il partner ideale per te. Con il nostro servizio di digital communication, ti aiutiamo a creare strategie personalizzate, adatte alle tue esigenze specifiche, per aumentare la tua visibilità online e connetterti efficacemente con il tuo pubblico. 

Richiedi una consulenza dedicata.